Tariffe
7.65 franchi per giorno d’intervento (indipendentemente dalla durata dell’intervento o dalla frequenza delle visite al giorno). L’importo residuo viene rilevato dall’assicurazione malattia obbligatoria.
La partecipazione dei pazienti decade per le persone di età inferiore ai 18 anni o quando le prestazioni sono coperte da un’assicurazione diversa dall’assicurazione malattia, come l’assicurazione invalidità, l’assicurazione infortuni o l’assicurazione militare. In questo caso si applicano le tariffe della rispettiva assicurazione.
L’unità di fatturazione minima è di 10 minuti, in seguito le prestazioni vengono arrotondate a 5 minuti.
Prestazioni a carico della cassa malati (OPre art.7)
Valutazione dei bisogni e consulenza: CHF 76.90/h
Disposizioni di cura: CHF 63.00/h
Cure di base: CHF 52.60/h
Prestazioni non soggette alla cassa malati
Servizi di assistenza: CHF 48.00/h
Intervento d’emergenza: CHF 140.00/h excl.km
Fatturazione:
La fatturazione viene effettuata a scadenza mensile. Le prestazioni a carico della cassa malati vengono conteggiate direttamente con la cassa malati. Il cliente riceve una fattura per gli altri costi.
Prestazioni a carico dell’Ufficio per le prestazioni complementari all’AVS/AI:
Le persone che oltre alle rendite AVS/AI non dispongono di alcun reddito o dispongono solo di un reddito esiguo possono richiedere le prestazioni complementari presso l’Ufficio per le prestazioni complementari all’AVS/AI.
Qui troverete informazioni dettagliate in italiano: https://www.ahv-iv.ch/p/5.01.i
Assegno per grandi invalidi
Hanno diritto all’assegno per grandi invalidi le persone maggiorenni che, a causa di un danno alla salute, hanno costantemente bisogno dell’aiuto di terzi in attività quotidiane quali vestirsi, farsi la doccia, alzarsi dal letto, sedersi, ecc. Tale assegno è classificato come indennizzo forfettario in base al grado di impotenza (lieve, medio o grave).
Qui troverete informazioni dettagliate in italiano: https://www.ahv-iv.ch/p/4.13.i